Termocamere e serramenti cosa sta succedendo

Termocamere e Serramenti

Cosa sta succedendo negli ultimi mesi ?

 

Negli ultimi mesi stiamo  assistendo ad un incremento di serramentisti che si improvvisano con la termocamera per raccontare al cliente che sono in grado di fare una verifica della dispersione di calore e di energia delle vostre abitazioni, in alcuni casi facendo spendere al cliente dai 47 euro ai 120 euro per questo tipo di verifica. in realtà dietro si nasconde un tentativo di vendita poco professionale con l’utilizzo di questi strumenti.

Negli ultimi 5 anni abbiamo investito molto in formazione per acquisire le competenze e le certificazioni per diventare tra i pochi se non gli unici specialisti in posa di serramenti con questi certificati.

La nostra organizzazione oggi conta con 3 tecnici asseverati e certificati UNI EN ISO 9712 e UNI EN ISO 13087

 

La termografia IR può essere usata su moltissime fasi nel processo di approccio progettuale all’edificio:

  • Fase preventivistica per poter quantificare l’intervento sul bene accuratamente.
  • Fase di progettazione esecutiva per poter guidare scelte fondamentali durante la fase realizzativa in cantiere
  • Fase di collaudo finale per poter verificare la corretta esecuzione del processo
  • Fase di manutenzione programmata del bene per prevenire eventuali danni sul bene o dispersioni nel tempo.
  • Fase di gestione per poter tarare gli Infissi installati e verificarne l’efficienza.

La termografia IR è una tecnica di indagine non distruttiva in grado di determinare le temperature di una superficie attraverso la misura della radiazione infrarossa emessa, con una sensibilità che può variare a seconda dell’apparecchio utilizzato.

 

La radiazione infrarossa ha una lunghezza d’onda (uguale alla velocità della luce divisa per la frequenza) compresa tra 780 nm e 1 mm. Viene spesso associata con i concetti di “calore” e “radiazione termica”, poiché ogni oggetto, con temperatura superiore allo zero assoluto, (in pratica qualsiasi oggetto reale), emette spontaneamente radiazione in questa banda

Credo di aver spiegato in maniera più tecnica di cosa stiamo parlando, certamente non è uguale a…………..sciura facciamo la foto con la termocamera e vediamo che lei deve mettere i miei serramenti “

 

Scusami la franchezza, ma certi copia incolla nel mondo dei serramenti si possono fare e certi NO, se non hai le qualifiche tecniche per farli.

 

Mostro tranquillamente come devono essere i tesserini dei Tecnici certificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *