Novità Serramenti 2019: controllo termografico

La Vera Novità nel modo dei serramenti parte da Arcore (Monza Brianza) e si estende per quasi tutta la Lombardia: Milano, Lecco, Como, Bergamo, Lodi, Pavia. Aree in cui operiamo con un discreto successo da ormai 20 anni.

Ti spiegherò cosa c’entrano le Termocamere con la sostituzione dei tuoi serramenti.

Se ti stai informando perché intendi sostituire i serramenti della tua casa, avrai sentito o letto che un aspetto importante degli infissi moderni è l’isolamento termico.

Ti avranno spiegato che maggiore è il numero delle camere, maggiore è lo spessore del pacchetto vetri, ecc. migliore è il risultato che otterrai. Tutti dicono che il loro prodotto è il migliore, la loro posa è certificata, loro usano i materiali di ultima generazione, ma… poi come controlli se è vero?

Bene, è venuto il momento di svelarti come sapere se è vero quello che ti hanno detto e se è possibile dimostrarlo non solo a parole!

Partiamo con il capire cosa è una termocamera professionale.

Una termocamera o telecamera infrarossi è una telecamera con un sensore speciale in grado di calcolare in tempo reale la temperatura degli oggetti, rilevati dal obbiettivo.

Questa apparecchiatura è molto precisa: rileva scostamenti fino a 0,03 °C.

Per esser più chiari siamo in grado di vedere a 10 metri di distanza se hai la febbre.

Nel nostro caso serve per vedere la tenuta in tempo reale dei vostri serramenti o, meglio ancora, possiamo vedere i punti deboli della struttura dove verranno installati i nuovi serramenti e di conseguenza tenere in considerazione i ponti termici della struttura, migliorare la tenuta attenuando le dispersioni al massimo e nella maggior parte dei casi eliminare il problema alla fonte.

Facendo un’analisi comparativa, prima del vecchio serramento e dopo la posa del nuovo serramento, possiamo certificare il reale isolamento dei serramenti o intervenire obiettivamente se ci fossero dispersioni che ad occhio nudo non sono rilevabili.

Termografia Serramento PVC Scatto reale Serramento PVC[/caption]

Attenzione la termocamera non misura la temperatura, la calcola misurando le radiazioni emesse da gli oggetti inquadrati.

Per farti un esempio è come fare una radiografia termica dei tuoi serramenti e della struttura muraria dove andranno installati quelli nuovi.

Chi è abilitato a fare questo è un tecnico certificato che ha fatto dei corsi, ha maturato ore di esperienza sul campo e ha sostenuto e passato degli esami.

Per fare un esempio chiaro a tutti non basta avere una termocamera e scattare delle foto qua e la per fare questo lavoro.

Esattamente come per le radiografie in ospedale.

Le Certificazioni che il tecnico deve avere sono le UNI EN ISO 9712 e UNI EN ISO 13087.

I tecnici si dividono in 3 livelli:

Tecnico di I° Livello.

Una persona certificata di livello I° ha dimostrato la competenza necessaria ad eseguire prove non distruttive secondo istruzioni scritte e sotto la supervisione di personale di II° e III° livello.

a) regolare l’attrezzatura

b) eseguire prove

c) registrare e classificare i risultati delle prove secondo i criteri scritti

d) stendere un rapporto dei risultati

Tecnico di II° Livello.

Una persona certificata di livello II° ha dimostrato la competenza necessaria ad eseguire prove non distruttive secondo le procedure PND. Nell’ambito della qualificazione definita nel certificato,il personale di livello II° è autorizzato a:

a) seleziona la tecnica PND per il metodo di prova da utilizzare

b) definire i metodi di applicazione di prova

c) tradurre i codici, le norme, le specifiche e le procedure PND in istruzioni adatte alle effettive condizioni lavorative

d) regolare e verificare le regolazioni delle attrezzature

e) eseguire e sovrintendere le prove

f) Interpretare e valutare i risultati secondo le norme, i codici, le specifiche o le procedure applicabili

g) eseguire e sovrintendere a tutti gli incarichi di livello II° o minore

h) fornire assistenza al personale di livello II° o minore

i) redigere rapporti delle PND

Tecnico di III° Livello.

Una persona certificata di livello III° ha dimostrato la competenza necessaria ad eseguire e dirigere attività PND per la quale certificata

Nell’ambito della qualificazione definita nel certificato, il personale di livello III° è autorizzato:

a) assumersi piena responsabilità di un laboratorio di prova o di un centro esame e del relativo personale

b) stabilire, riesaminare per verificarne la correttezza editoriale e tecnica, nonché convalidare le istruzioni elle procedure PND

c) interpretare norme, codici, specifiche e procedure

d) stabilire i particolari metodi di prova, le procedure e le istruzioni PNDda utilizzare

e) eseguire e sovrintendere a tutti gli incarichi di tutti i livelli

f) fornire assistenza al personale di tutti i livelli.

Nella nostra organizzazione abbiamo ben 3 tecnici certificati al II° Livello TT con 80 ore di addestramento e mesi di esperienza, come richiede la normativa UNI EN ISO 9712.

SIAMO I PRIMI AD OFFRIRE QUESTA VERIFICA CERTIFICATA PER I SERRAMENTI.

Ci sono persone che comprano una termocamera e si divertono a scattare termogrammi senza nessuna competenza reale e certificata.

RICHIEDI SEMPRE IL TESSERINO O IL N° DI CERTIFICATO del tecnico che ti sta analizzando le tue finestre, se non vuoi prendere fregature!

Faresti una radiografia da una persona che possiede solo l’attrezzatura e nessuna competenza dimostrata? …………

Ti dirò di più. Il tecnico di livello I è come il tecnico che esegue una radiografia, ha le competenze per impostare la macchina ed eseguire l’esame. Il tecnico di livello II ha la specializzazione per leggerne i risultati, come il medico che formula l’esito dell’esame.

Si, ti ricordi bene: i nostri tecnici sono tutti di II livello. Praticamente siamo i medici degli infissi.

PERCHÉ FARE UNA TERMO VERIFICA DEI SERRAMENTI PRIMA?

Vedere i punti deboli della struttura ci permette di progettare meglio l’intervento di sostituzione dei serramenti, consigliare il prodotto più adatto alle tue esigenze e calcolare meglio il grado d’isolamento.

PERCHÉ FARE UNA TERMO VERIFICA DEI SERRAMENTI DOPO?

Vedere e controllare che non ci siano dispersioni o anomalie nei nuovi infissi e confrontare i risultati ci permette di fare una analisi comparativa, dimostrando seriamente la differenza d’isolamento raggiunta con i nuovi serramenti. Il tutto certificato UNI EN ISO 9712 , UNI EN ISO 13187

Vuoi saperne di più ? Vuoi scoprire quanto sono malati e tuoi infissi e come guarirli?

Compila subito il modulo che trovi qui sotto ed un nostro “medico” ti contatterà.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *