5 Punti a favore dei serramenti in PVC

5 Punti a favore dei serramenti in PVC solo se di Qualità.. perché preferirlo?

Questa è una delle domande alla quale siamo più abituati a rispondere perché negli ultimi anni il commercio dei serramenti in PVC e la loro installazione è aumentata a dismisura rispetto ad altri materiali come Alluminio, Legno o misti Legno-Alluminio. Questa crescita è dovuta principalmente a 5 fattori molto importanti per l’utente finale:

1- LA MANUTENZIONE E DURATA

Il PVC è un materiale molto resistente ai raggi solari, all’acqua, ai graffi e agli urti (sicuramente molto più di un serramento in Legno di media qualità), non ha bisogno di essere verniciato o curato come il legno ed è inattaccabile da acidi e muffe.

La stabilità dei serramenti in PVC ed è garantita dalla sua anima in acciaio e la termo saldatura negli angoli rende il  manufatto un corpo unico solidale privo di giunzioni.  

 

2- ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO

Il PVC essendo un polimero non trasmette il freddo o il caldo, è un cattivo conduttore e per questo ha un buonissimo isolamento, anche in assenza di ponti termici, cosa che altri materiali faticano a raggiungere come ad esempio l’alluminio che ha bisogno di tagli termici per garantire un isolamento quasi alla pari. Il PVC, inoltre, grazie alla struttura a camere interne assorbe meglio le onde sonore rispetto ad altri materiali. 

3- ECOLOGIA 

Il PVC è un materiale ecologico e riciclabile, nasce, infatti, dalla mescola prevalentemente di materie prime naturali quale sale e petrolio. Per i serramenti viene impiegato un PVC termoplastico rigido per garantirne la sua stabilità. Scegliere il PVC significa fare una scelta etica ed ecologica.

4- VERSATILITÀ NELL’ INSTALLAZIONE

I Serramenti in PVC hanno una vasta gamma di profili per le varie esigenze di montaggio, tra tutti i telai a ristrutturazione, capaci di adattarsi alle varie situazioni e misure, senza bisogno di opere murarie,  in alcuni casi ci permettono di guadagnare luce o semplicemente velocizzare l’installazione.

5- COSTO

I Serramenti in PVC hanno un costo relativamente più basso rispetto ad altri prodotti, ma non sempre è consigliato spendere poco perché, come al solito, dietro un prezzo troppo basso si nasconde un motivo, infatti come tutti i materiali anche il PVC può avere varie qualità.  

 

PER CONCLUDERE I serramenti in PVC sono una valida soluzione a patto che teniamo conto della qualità.

 

QUALITÀ questa parola in se non ci spiega veramente cosa differenzia un buon serramento rispetto ad un altro, oggi tutti vendono qualità, ma nessuno ti spiega in maniera concreta cosa devi guardare per capire davvero cosa stai comprando.

Nel prossimo articolo ti spiegherò Come riconoscere un buon serramento in PVC di qualità.

 

Scoprirai come scegliere il miglior serramento in pvc in base alle caratteristiche di ogni sua parte:

  • scelta della materia prima 
  • scelta del profilo
  • saldature degli angoli
  • struttura portante 
  • ferramenta e sicurezza
  • scelta dei vetri 
  • scelta dei vari profili 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *