Serramenti con soglia termica o telaio a terra?

Meglio la soglia termica o il telaio a terra?

Ciao, tanti clienti ci chiedono la differenza che c’è nelle porte finestre tra la soglia termica ribassata e il telaio a terra. In questo breve articolo vorrei spiegarti quali sono le differenze tra l’uno e l’altro.

Prima pero bisogna capire meglio di cosa stiamo parlando.

Nel mondo dei serramenti le cose sono cambiate negli ultimi anni, e quindi ecco una breve storia su questo accessorio per capire meglio di cosa si parla.

Fino a gli anni ’80 circa, i serramenti erano concepiti in maniera totalmente diversa: a terra nelle porte finestre non c’era nulla,  al massimo un piccolo gradino di marmo con il compito di fermare l’acqua, si cercava di fare battuta tra gradino di marmo e serramento per evitare gli spifferi sotto le porte finestre e devo dire che non ci si riusciva quasi mai; la tenuta alle infiltrazioni d’acqua era praticamente zero.

Oltre al fatto che con il passare del tempo il legno e la ferramenta cedeva, costringendo le persone a levigare sotto le porte finestre per evitare sfregamenti con il pavimento o ad inserire rondelle nelle cerniere per sollevarli.

Negli anni ’90 i produttori di serramenti hanno cominciato ad inserire sotto le porte finestre le prime battute in alluminio, per evitare le infiltrazioni d’acqua e sopratutto gli spifferi: l’alluminio come sappiamo ha una buona resistenza al calpestio e all’acqua, ma avevano un difetto, erano interamente in alluminio e portavano freddo e umidità all’interno della abitazione.

Con l’arrivo dei primi serramenti in PVC sono arrivati i telai a 4 lati, questo perché il Pvc non teme l’acqua ma sopratutto perché inizialmente i profili non erano cosi sviluppati per accoppiare una soglia inferiore con una buona riuscita meccanica.

Adesso le cose sono un pò cambiate ed i profili e le soglie si sposano benissimo e possiamo dire che anche i materiali sono migliorati moltissimo.

La soglia termica ribassata: che cos’è?

La soglia ribassata è una buona soluzione per ridurre il gradino in uscita dalle porte finestre, tuttavia la sua tenuta termica e acustica non è paragonabile al telaio 4 lati. Esistono diverse misure di altezza, da 20mm a 30mm, ma comunque un piccolo gradino c’è sempre. Sono fatte di due materiali diversi per evitare ponti termici tra l’esterno e l’interno.

Telaio 4 lati nelle porte finestre: che cos’è?

 

Il telaio 4 lati è il perimetro del serramento riportato anche in basso; è tendenzialmente più performante rispetto alla soglia termica ribassata, è alto da 50mm a 80mm e sicuramente rappresenta una barriera architettonica nel passaggio delle porte finestre, ma la sua tenuta termica ed acustica è maggiore rispetto alla soglia ribassata. Queste prestazioni sono date dal fatto che chiude con 2/3 guarnizioni a seconda del modello di serramento scelto.

 

 

Quale scegliere ?

La scelta si fa in base a dove va montato il serramento, a che tipo di esposizione è sottoposto, all'utilizzo delle persone che ci abitano e altre varianti. 
Il nostro tecnico sa benissimo che tipo di soglia utilizzare e ti consiglierà garantendoti la massima tenuta e il massimo isolamento termico ed acustico desiderato da te.
Contattaci compilando il modulo qui sotto, ti chiameremo per aiutarti nella scelta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *